Hai un sito obsoleto? Allora hai bisogno di un restyling del sito web!


Se il tuo sito, pur ricco di buoni contenuti, non è più visibile come un tempo e soprattutto non è navigabile sui nuovi device quali iPhone, iPad, smartphone e tablet, vuol dire che ha raggiunto il suo tempo ed ha bisogno subito di un restyling. Un sito in tale stato, oltre ad avere seri problemi di visualizzazione e di navigabilità, sarà difficilmente trovato sui motori di ricerca, in primis su Google. Nella pratica è come non averlo o è conosciuto solamente dai vostri attuali clienti, e i nuovi potenziali clienti? Alla concorrenza, senza alcun dubbio. Non avere un sito a passo con la tecnologia ed alle nuove esigenze del web, si rischia di rimanere fuori dal mercato perdendo competitività.


Ma quando è veramente necessario un restyling ?


Assumendo che solo i contenuti sono eventualmente recuperabili (testi ed immagini), il sito ha sicuramente bisogno di restyling quando vengono a mancare i requisiti di usabilità, cioè la difficoltà di raggiungere facilmente i suoi contenuti:

  • a causa della non ottimizzazione nel posizionamento nei risultati dei motori di ricerca (S.E.O.);
  • a causa del fatto che visitarlo con smartphone e tablet risulta quasi impossibile, non avendo le caratteristiche tecniche “responsive”, cioè l’adattabilità automatica dello strumento che il visitatore sta utilizzando.

Il web non ferma mai la propria evoluzione, da qui l’obbligo di essere continuamente al passo con la tecnologia e con le richieste del mercato per non rimanerne fuori perdendo così di fatto la propria competitività.


Come e se effettuare il restyling del sito web.


Innanzitutto non bisogna confondere il restyling con la realizzazione di un sito ex-novo. In quest’ultimo caso si tratta di mettere mano non solo alla sua struttura ed alla grafica, ma anche a tutti i suoi contenuti in quanto non rispondenti, soprattutto i testi, alle regole di comunicazione che permettono di indicizzare in modo ottimale le pagine, tali da essere trovate facilmente dai motori di ricerca.

Quindi restyling non è sempre sinonimo di risparmio, infatti, in alcuni i casi potrebbe essere proprio il contrario. Il consiglio quindi è di valutare con i nostri consulenti la strada da intraprendere. Naturalmente, se il tuo vecchio sito non è nemmeno “responsive”, allora la strada del restyling è sin da subito da abbandonare, ed è senza dubbio imprescindibile la realizzazione di un sito ex-novo.


Se si va, invece, nella direzione del restyling questi sono gli aspetti su cui focalizzarsi:


  • Il restyling della grafica, serve per rendere più accattivante, gradevole e professionale il sito;
  • Il restyling della struttura del sito permette di migliorarlo dal punto di vista dell’usabilità e della navigazione, permettendo così di semplificare la ricerca delle informazioni da reperire e aiutarne il posizionamento del sito sui risultati dei motori di ricerca;
  • Il restyling dei contenuti prevede la revisione dei testi, riorganizzandoli con regole di comunicazione innovative, tali da attirare la curiosità di potenziali nuovi clienti ed allo stesso tempo ottimizzandone l’indicizzazione sui motori di ricerca.

Scegli uno dei nostri pacchetti Torna alla pagina dei Servizi

Gli altri nostri Servizi